Cosa succede se passo adesso al Mercato Libero?

Per prima cosa, puoi risparmiare. Anche scegliendo una tariffa fissa, si arriva ad avere condizioni commerciali migliori rispetto a quelle del tutelato. Ciò lo si deve soprattutto all’atteso ribasso delle quotazioni del gas previsto per il 2022. A spiegarlo è stato lo stesso Mario Draghi, Presidente del Consiglio italiano, che nelle comunicazioni a Camera e Senato del 15 dicembre spiegava:
L’aumento del costo dell’energia è dovuto soprattutto a cause congiunturali, come la ripresa economica globale e le strozzature negli approvvigionamenti. Questi fattori transitori dovrebbero essere almeno in parte superati nel corso del 2022.
Mario DraghiCorriere.it, articolo “Bollette, un anno in più per restare con le tariffe del mercato tutelato”
E se volessi affidarmi a una tariffa variabile?
Con una tariffa luce e gas variabile, in alcuni casi puoi assorbire meglio gli sbalzi dei prezzi. Alcune delle ultime proposte di questo tipo, presenti sul Mercato Libero, e molto conveniente

Altre differenze tra Mercato Libero e Tutelato

  • Oltre alle differenze di prezzo, Mercato Libero e regime di Maggior Tutela esprimono altre caratteristiche divergenti. Eccole illustrate in sintesi:
  • Le tariffe della Maggior Tutela vengono fissate trimestralmente da ARERA, l’Autorità per Energia Reti e Ambiente. Le modifiche vengono effettuate in base al prezzo delle materie prime;
  • Le aziende del Mercato Libero, invece, hanno la possibilità di scegliere le condizioni commerciali giudicate più opportune.
  • Rimangono comunque alcune voci di spesa sulle quali non hanno particolare potere decisionale (come imposte e oneri);
  • Le offerte del Mercato Libero sono più flessibili e offrono condizioni commerciali vantaggiose. Possono prevedere un prezzo della materia prima bloccato per un certo periodo di tempo (di norma 12 o 24 mesi) e includere bonus di vario tipo. Nella maggior parte dei casi, inoltre, sono totalmente gestibili via web.

Passare dal Regime Tutelato al Mercato Libero, inoltre, non è una operazione complessa:

  • Non comporta interruzioni della fornitura;
  • Nella maggioranza dei casi, non prevede interventi tecnici sul contatore.

Dopo l’ennesimo rinvio, si guarda ai profitti extra delle aziende
Rimani aggiornato con il canale Telegram di Selectra!Ricorda di seguire il canale Telegram di Selectra per essere sempre aggiornato sulle ultime del mercato luce e gas. Clicca qui per unirti al canale!
La mancata uscita di scena del Regime Tutelato può essere vista anche come una buona notizia. Il tempo extra concesso dal Governo permetterebbe infatti di istituire un albo dei venditori, e in generale fare un po’ di chiarezza in un settore cresciuto in maniera disordinata, e pertanto potenzialmente dannoso per il cliente. A questo proposito, se hai dubbi su questi e altri temi, puoi ottenere assistenza cliccando qui.