La Fine del Mercato Tutelato slitta al 2024! Arriva il Regime Transitorio.

L’ingresso del Regime Transitorio nel 2023 segna un nuovo rinvio per la fine del Mercato Tutelato.

La fine del regime a Maggior Tutela per clienti domestici e microimprese si allontana ancora. Non ci sarà più il passaggio obbligato a gennaio 2023, che verrà sostituito da un “Regime Transitorio” che durerà fino al 2024. Va bene quindi rimanere ancora nel tutelato, o conviene comunque passare al Mercato Libero il prima possibile? Un altro stop. Dopo il primo rinvio del 2018, quello del 2020 e poi del 2022, eccoci al quarto rinvio per la definitiva uscita di scena del regime a Maggior Tutela. Che difatti continuerà fino a gennaio 2024 con un “Regime Transitorio”. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Fine Tutelato nel 2022? No, ecco il Regime Transitorio fino al 2024
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa, ha firmato un emendamento riformulato durante l’esame alla Commissione Bilancio e poi approvato. Alla luce di questo provvedimento, la fine del Mercato Tutelato, previsto il 31 dicembre 2022, lascia il posto a quello che viene definito Regime Transitorio. In questo nuovo regime (che presenta modalità ancora tutte da definire), i clienti non ancora passati al Mercato Libero potranno godere delle stesse condizioni della Maggior Tutela fino a gennaio 2024. Marco Vignola, responsabile settore energia per l’Unione Nazionale Consumatori, ha accolto evidentemente con favore il nuovo provvedimento del governo. Anche se non conosciamo ancora i dettagli del regime transitorio, è evidente che non si può eliminare il tutelato in queste condizioni, con pochi grossi operatori che controllano il mercato, senza un albo dei fornitori, con una miriade di società incapaci di offrire il servizio, senza sapere che fine faranno i clienti dormienti. Ora però, visto i rialzi record che si stanno verificando, anche nel mercato tutelato devono cambiare le cose.
Marco VignolaCorriere.it, articolo “Bollette, un anno in più per restare con le tariffe del mercato tutelato”
Nel corso degli ultimi mesi, d’altra parte, il dubbio su cosa sarebbe successo a chi non avesse trovato un fornitore del Mercato Libero entro fine 2022 appariva più che lecito. La soluzione trovata dal Governo, difatti, è l’estensione della Maggior Tutela per un altro anno (sebbene non si conoscano ancora tutti i dettagli del funzionamento del Regime Transitorio).

Il provvedimento riguarda anche le imprese?

È bene fare chiarezza. Le imprese che presentano specifiche caratteristiche (tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata del punto prelievo maggiore a 15kW) sono già passate al Mercato Libero nel gennaio 2021.
Il nuovo rinvio riguarda due categorie di utenze: i clienti domestici e le microimprese (aziende con meno di 10 impiegati e con un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di €).

Nonostante il rinvio, conviene rimanere ancora nella Maggior Tutela?

Da una parte, come sottolinea l’Unione Nazionale Consumatori, questo nuovo rinvio può considerarsi una vittoria. La situazione del Mercato Libero in Italia è ancora piuttosto in divenire, in un quadro che vede la continua entrata in scena di nuove compagnie e formule commerciali. Viene comunque da chiedersi se convenga rimanere o meno nel Mercato Tutelato, e continuare quindi a usufruire di forniture come quelle di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) e Servizio Elettrico Roma. La risposta, a scanso di equivoci, rimane ancora no per diversi motivi. Il più importante è di tipo economico. Le bollette luce e gas degli utenti in Maggior Tutela sono più colpite dai tremendi rincari degli ultimi mesi (+29,8% per il gas e + 14,4% per la luce a settembre).
L’aumento dei prezzi di metano ed energia sono molto più marcati per chi decide di rimanere ancora nel tutelato.
Appare allora utile indicare quali siano già da ora le migliori offerte del Mercato Libero, che in un periodo complesso come questo risultano più convenienti, nonostante lo slittamento della fine della Maggior Tutela