10 cose da sapere per non subire mai una truffa di nessun tipo nel campo delle utenze di Telefonia, Energia o Gas.
1. La prima regola, la più importante in assoluto, è quella di non fare MAI un contratto per telefono con un call center (di solito straniero) per quanto riguarda Telefonia, Energia o Gas. Non conosci minimamente chi hai all’altro capo della linea.
- La persona che ti parla, nel 99% dei casi, non ti ascolta! Ha semplicemente l’obiettivo di venderti qualcosa. Non sa niente di te, delle tue necessità, delle tue tariffe attuali, di quanto stai spendendo e non è un Professionista.
- Nel caso ci fosse un’anomalia tra quello che ti ha detto telefonicamente e quello che poi ricevi in fattura non saprai a chi rivolgerti!
2. Non fare MAI un contratto di Telefonia, Energia o Gas con un venditore porta a porta che non hai mai visto prima. Sarà praticamente impossibile rintracciarli.
3. Non dare MAI telefonicamente a nessuno tuoi dati personali, dati di un tuo documento, di una tua fattura dell’energia, gas o tel efonia. MAI.
4. Non fare mai un contratto di utenze con un agente che ti propone solo un servizio
5. Fatti sempre lasciare un prospetto chiaro firmato dall’agente
6. Se hai attivato dei servizi di sms interattivi (truffe online di servizi a pagamento) inavvertitamente o intenzionalmente, blocca immediatamente il servizio! Ci sono 2 modi:
A. Chiama il numero che trovi nel messaggio o su Google tramite ricerca del servizio, seguendo la voce guida, lo puoi disattivare immediatamente.
B. Tramite il servizio clienti del tuo operatore telefonico. Ti consiglio di inviare una pec o fax per inibire sulla tua sim questi servizi digitali, che sono delle vere e proprie truffe legalizzate. Se gli importi fossero elevati contattaci, ti aiuteremo a recuperare tali importi persi!
7. Quando fai un reclamo fallo sempre e solo in forma scritta: fax, raccomandata o Pec. Non lo fare mai telefonico in quanto non rimane nessuna traccia per te.
8. Se hai ricevuto una fattura errata e la banca ha già pagato il rid, sappi che adesso per legge hai 60 giorni di tempo per chiedere i soldi indietro alla tua banca. Si hai capito bene! La tua banca deve darti i soldi indietro anche se sono passati 50 giorni da quando la fattura è stata pagata. Fatti rispettare! Poi contesta la fattura!
9. Se “vuoi fare la guerra” ad un gestore prima di tutto cambia il gestore con il quale sei adesso, passa ad uno migliore e togli il rid in banca e non pagare più niente. Affida a noi la tua pratica e noi faremo i tuoi interessi facendoti stornare il debito con quell’operatore.
10. Non stare mai molto tempo con il solito operatore. Non “ristagnare” per anni con le solite tariffe e listini. Anche questo, anche se per poco, è comunque una truffa.
Compila il form e verrai ricontattato da un esperto.
IL SERVIZIO È GRATUITO!