Dalle dinamiche internazionali alle dinamiche di casa.
Nell’attesa del calo delle bollette del 40%, dobbiamo fare i conti con aumenti che superano questa previsione così ottimistica. Questi incrementi così pronunciati, come visto, dipendono in larga parte dall’importanza del gas nell’intero processo di produzione. Ma non è solo questo.
Tra le cause scatenanti del rincaro senza precedenti delle fatture luce e gas, infatti, troviamo:
- Scarsa disponibilità delle materie prime (provenienti da paesi esportatori come la Russia);
- Problemi di stoccaggio e logistica del gas (relativi, ad esempio, alle rotte seguite dalle navi cariche di metano provenienti dall’Asia);
- La ripresa delle attività produttive a livello mondiale dopo il periodo più duro della pandemia da COVID-19;
- La gestione dei certificati di emissione CO2, che spingono all’insù i costi di produzione che vengono scaricati sui clienti finali.
La situazione, pertanto, è piuttosto complessa. Per fortuna, però, un modo per risparmiare c’è.
È possibile risparmiare in bolletta e far fronte agli aumenti?
Riuscire a raccapezzarsi tra carbon credits, sbalzi dei marcati, volatilità del gas e aumenti delle bollette inizia a essere complicato. Cercare di contrastare le dinamiche dei mercati mondiali vuol dire un po’ combattere contro i mulini a vento.
Poi, bisogna considerare anche la differenza tra gli utenti ancora nella maggior tutela (che terminerà a gennaio 2024) e quelli già passati al mercato libero. Questi ultimi registrano spesso una spesa mensile più bassa rispetto a chi è ancora nel regime tutelato. Un motivo in più per cambiare il proprio fornitore e alleggerire la bolletta!
Scegliendo la giusta tariffa del mercato libero, quella che si adatta veramente alle tue esigenze, puoi risparmiare concretamente ogni mese. Ecco perché abbiamo raccolto per te le tre migliori offerte luce e gas del momento.